Nosferatu

Nosferatu è un film del 2024 scritto, diretto e co-prodotto da Robert Eggers ed è un remake del film muto Nosferatu il vampiro del 1922 che a sua volta si ispirava al Dracula di Bram Stoker. Nel Nosferatu del 2024 troviamo tra i protagonisti dei volti molto per nulla sconosciuti. Lily Rose Depp, figlia del famoso attore Johnny Depp ,che negli ultimi anni si è rivelata essere un'ottima attrice ricoprendo diversi ruoli di spicco in numerose pellicole. Nicholas Hoult, di cui la filmografia è lunghissima e anche di un certo spessore e tra gli ultimo suoi lavori troviamo Giurato numero 2 e poi che dire di Bill Skarsgård. IT I e II e il remake del film Il Corvo sono soltanto due titoli in cui l'attore ricopre il ruolo di protagonista.

Sebbene in molti conosceranno la storia di Dracula, in questo caso Nosferatu, rivediamola brevemente.

Trama

1838 .Ci ritroviamo a Wisborg, una cittadina fittizia di quella che oggi è la Germania. Thomas Hutter (Nicholas Hoult) e Ellen Hutter (Lily-Rose Depp) sono una coppia di giovani sposi.
Ellen fin dall'infanzia soffre di allucinazioni e anche di attacchi epilettici, per questo si sente sola e nella sua solitudine, cercando conforto, entra in contatto con una strana entità. Passata l'infanzia ,Ellen rimane una ragazza fragile e sensibile che però trova la pace tra le braccia del suo sposo Thomas, un giovane intraprendente e ambizioso che sta iniziando a muovere i primi passi come agente immobiliare, sperando un giorno di poter avere e dare all' amata moglie la vita che di agi e sicurezza che desiderano. È per questa sua aspirazione di successo che Thomas accetta uno strano incarico dal suo datore di lavoro, Knock. (Simon McBurney)

Deve recarsi in Transilvania, in un vecchio castello sui Carpazi e incontrare il Conte Orlok (Bill Skarsgård) un ricco acquirente che vuole comprare un immobile a Wisborg. Thomas quindi lascia la sua amata e fragile moglie in compagnia di una coppia di fidati amici, Fredrich e Anna Harding.
Thomas però non si ritroverà davanti a un uomo normale. Il Conte si rivelerà essere una sorta di creatura demoniaca che si nutre di sangue con lo scopo di dominare tutta l'Europa occidentale e non solo.

Orlok non brama solamente l'espansione del suo dominio, ma ha anche un legame speciale e vincolante con Ellen, la moglie di Thomas, e farà di tutto per raggiungerla e possederla.
Mettersi in relazione con il Nosferatu di Murnau è da coraggiosi, ma in un mondo particolarmente dark come quello di Nosferatu ,se qualcuno poteva riuscirci, quel qualcuno era proprio Robert Eggers, che tra i suoi lavori presenta The Witch e The Lighthouse, che hanno come sfondo la stessa atmosfera oscura e occulta. La scenografia, la fotografia, i costumi sono davvero stupendi da vedere. L'atmosfera di disagio e cupezza ,soprattutto nella parte che vede il giovane Thomas restare bloccato in Transilvania insieme al conte Orlok, è palpabile e angosciante .La recitazione è ottima(Personalmente ho ammirato in modo particolare Nicholas Hoult, ovvero Thomas. Recitazione straordinaria) e per di più Eggers riesce a omaggiare i lavori dei suoi predecessori, dando comunque una sua visione personale. È evidente quando fa la sua comparsa il conte Orlok, il cui aspetto è terribile, ma completamente diverso dall'idea che si ha di lui per come lo si è visto nei film precedenti. Questo fa sì che in un periodo in cui le storie sui "vampiri" e suoi "mostri" possono risultare ripetitive e stancanti, Nosferatu di Eggers risulta essere comunque un ottimo prodotto.
È un film perfetto? Assolutamente no, ma nonostante ci si ritrovi davanti a una storia conosciuta e vista in molte forme, Nosferatu di Eggers è un gran bel film, coerente nel suo sviluppo e nel ricordo dei precedenti. Per gli amanti del genere è un film che non può non essere visto e posso garantire che visto al cinema è ancora più suggestivo.





 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ultimo omicidio alla fine del mondo

Presenza oscura

Da qualche parte al di là del mare