Dodici indizi per morire


 TITOLO: Dodici indizi per morire

AUTORE: Andreina Cordani

PAGINE: 340

FORMATO: Copertina flessibile

EDITORE: Newton Compton Editori

Per rimanere nell'atmosfera natalizia, ecco un altro thriller a sfondo festivo. Charley è una giovane ragazza con il sogno di diventare un'attrice. Le cose per lei però non sono come ha sempre sognato. Non riesce a sfondare nel mondo recitazione come vorrebbe, riducendosi a fare qualche piccola comparsa e spot pubblicitario e faticando ad arrivare a fine mese. La vita non è mai stata facile per lei. Già ai tempi del college faceva parte di un gruppo chiamato Murder Masquarade Society, in cui i componenti erano giovani ricchi e viziati che si riunivano per inventarsi omicidi, con tanto di indagini e ricerca del colpevole, una sorta di "cena con delitto". In questo gruppo Charley non era vista di buon occhio. Non era ricca e per questo gli altri non la consideravano come una di loro. Le permettevano di partecipare solo per le sue grandi doti recitative, che rendevano le loro serate a tema molto più realistiche e divertenti. Ma è proprio in una di quelle serate che accade qualcosa di terribile. Karl, uno dei ragazzi della Murder Masquarade Society, sparisce nel nulla senza lasciare traccia e nessuno riuscirà mai a darsi pace ne a scoprire che cosa gli sia successo. Alcuni credono che sia morto, mentre altri, come la sua sorella gemella Ali, pensano che abbia voluto cambiare vita andandosene. L'evento però decreta la separazione del gruppo, o almeno la separazione di Charley dal resto del gruppo, che la ritengono colpevole dell'accaduto e anche del furto di una collana molto costosa appartenente a Dasha Orlova, la più ricca e pericolosa dei membri, in quanto figlia di un oligarca potente e ancora più pericoloso. Quello che Charley non si aspettava di certo era riceve un invito dodici anni dopo da Ali, che voleva riunire il gruppo partecipando a una nuova recita con delitto in una delle loro bellissime case in Scozia.

Ritrovarsi faccia a faccia con i suo vecchi "amici" dopo tanti anni non è facile e a renderlo ancora più difficile è la constatazione di Charley nel vedere quanto tutti siano realizzati. Ognuno di loro è riuscito a mantenere il proprio status e hanno tutti carriere brillanti e proficue. Ancora una volta Charley l'esclusa della combriccola. Ma il gioco sta per cominciare e dopo vari convenevoli si comincia a capire la storia di ognuno di loro. Segreti, bugie, tradimenti. Ogni tassello porterà a svelare importanti e inaspettate verità che uniranno fatti terribili del presente con altrettanti fatti terribili del passato.

Questa non è una storia semplice dal risvolto scontato. L'autrice è riuscita a mantenere l'ambiguità seminando gli indizi un po' per volta, dettaglio importante e stimolante per tutti coloro che amano cercare di svelare ogni piccolo dettaglio e mistero. Non avevo mai letto nulla dell'autrice e dalle mie ricerche ho potuto constatare che ha scritto altri libri, ma probabilmente non sono ancora stati tradotti in italiano. Se, come altri autori del genere, dovesse uscire sotto le prossime feste natalizie un altro dei suoi lavori, sicuramente lo leggerò perché mi è piaciuto molto. Ovviamente letto per puro intrattenimento, senza pensare di ritrovarmi difronte a un'opera magistrale.

Note dell'autore

Andreina Cordani ha sempre amato scrivere. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera di scrittrice è stata giornalista e ha collaborato con molte importanti testate. Dodici indizi per morire è il suo primo romanzo per adulti. Vive nel Dorset.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ultimo omicidio alla fine del mondo

Presenza oscura

Da qualche parte al di là del mare