Before
Oggi voglio parlare di Before, una miniserie ideata da Sarah Thorp. Rilasciata su Apple TV + a partire dal 25 Ottobre 2024 e conclusa il 20 Dicembre. Before è un thriller psicologico che vede come protagonista il famoso Billy Crystal, accompagnato da altri volti noti come: Judith Light e Rosie Perez. Ma vediamo nel dettaglio, senza spoiler, di cosa tratta.
Elie (Billy Crystal) è uno psichiatra che sta attraversando un momento molto difficile in quanto reduce dalla perdita della moglie Lynn (Judith Light).L'uomo cerca di elaborare il lutto come può, principalmente mentendo agli altri ma soprattutto a se stesso, ripetendo continuamente di stare bene. La sua vita, già abbastanza difficile, prende una piega inaspettata quando una mattina sente dei rumori strani alla porta di casa sua. Fuori c'è un bambino con le mani ferite che lo guarda in modo strano ,come se volesse comunicargli qualcosa, ma nonostante i tentativi di Elie di parlagli, il bambino senza dire nulla scappa via.
Qualche giorno più tardi, per cercare di riportare un po' di normalità nella sua vita, Elie decide di accettare un nuovo paziente. Si tratta di un bambino, Noah (Jacobi Jupe), che pare abbia problemi di aggressività, psicosi e una forte dissociazione dalla realtà. Ovviamente, quando Elie incontrerà il suo nuovo paziente, scoprirà che si tratta proprio dello stesso bambino che giorni prima aveva visto fuori da casa sua e che vive in affido da Denise (Rosie Perez)una donna che, nonostante le difficoltà nel gestire le condizioni del piccolo, se ne prende cura con amore e dedizione.
Con il passare del tempo, Elie noterà in Noah dei comportamenti bizzarri e surreali che poco hanno a che vedere con la scienza e la psicologia. Per lui scoprire cosa si nasconde dietro i comportamenti del bambino diventerà una vera e propria missione che si trasformerà in ossessione quando scoprirà che quel bambino sembra avere inspiegabilmente dei collegamenti con la sua vita e quella della defunta moglie.
Before è una serie misteriosa e peculiare, adatta soprattutto a chi ama le serie TV che contengono salti temporali e numerosi flashback .Ovviamente, facendo parte del genere thriller psicologico non possono mancare "immersioni" complete nella psiche dei protagonisti, il tutto contornato da tuffi nel passato ,allucinazioni e visioni in cui il confine tra realtà e finzione è davvero sottile. Le rivelazioni ci saranno, ma sono abilmente inserite a piccole dosi in ogni episodio, fino al decimo, quello conclusivo.
È un attore a tutto tondo e questa serie mi è piaciuta molto Come sempre grazie per la tua recensione
RispondiEliminaÈ proprio così. Grazie a te per averla letta
Elimina